Diamo Lavoro

Fondo Famiglia Lavoro

Il Fondo “Diamo Lavoro” è promosso da Caritas Ambrosiana. Con l’intervento del servizio Siloe e della Fondazione s. Carlo il Fondo è gestito attraverso i Distretti presenti in ogni decanato della diocesi. È sostenuto dalle donazioni dei fedeli e dei cittadini e al lavoro volontario degli operatori sul territorio.

da chi è promosso
e come funziona

Il Fondo Famiglia Lavoro Diamo Lavoro è promosso dalla Diocesi di Milano.
La gestione è affidata a Caritas Ambrosiana attraverso la struttura dei distretti del Fondo presenti in ogni decanato della diocesi. Al funzionamento del Fondo un ruolo importante è affidato al servizio Siloe e alla Fondazione S. Carlo. Il distretto raccoglie le domande di lavoro delle persone in difficoltà economica a causa del protrarsi della disoccupazione e le confronta con le offerte delle aziende.

L’incontro tra domanda e offerta di lavoro avviene sul territorio di tutta la diocesi, all’interno dei suoi decanati. Gli sportelli sono aperti in genere presso i centri di ascolto parrocchiali, almeno uno per ogni decanato e prendono il nome di “distretti del Fondo”. Nei distretti operano volontari ed “Esperti del Lavoro” che hanno il compito di verificare i requisiti dei candidati al Fondo, verificarne le competenze professionali, elaborare i progetti di reinserimento lavorativo.

Gli inserimenti possono prevedere diversi percorsi: il tirocinio, la formazione professionale, il matching con le Agenzie per il lavoro, l’offerta di altre opportunità.

Da chi è sostenuto

Il Fondo è sostenuto dalle donazioni dei fedeli e dei cittadini.
Grazie al loro contributo è possibile coprire i costi comprensivi delle indennità di partecipazione che spettano ai tirocinanti (non meno di 500 euro al mese).
Attraverso queste risorse e al lavoro volontario degli operatori sul territorio possono essere offerte ai disoccupati opportunità di formazione e inserimento lavorativo retribuite senza oneri per le aziende.